b&b di charme

mangialonga 

Passeggiate fra cibo e natura, con percorsi di circa 12/13 km, semplici e per tutti, fra strade rurali, sentieri e borghi, con stand enogastronomici e spazi attrezzati per gustare in compagnia i prodotti tipici della nostra tradizione, circondati dalle bellezze naturali del nostro territorio.

clicca sull'immagine per la pagina Facebook della Mangialonga Fivizzano​

giugno 

È  un  consolidato  appuntamento  per scoprire i gusti, profumi e colori della Lunigiana.

A Sapori troverete numerosi produttori che si impegnano, con fatica ed intelligenza, a riscoprire i saperi ed i sapori antichi sposandoli con le tecniche della moderna agricoltura, e così i profumi si confondono armoniosamente nelle sale, stanze, corridoi dell’antico convento Agostiniano  e  debordano  nel giardino dei frati, nelle piazze  e vie  di  Fivizzano, in un clima che  sta  tra  la fiera campionaria e la festa popolare, con bande  musicali, maggianti, cantori e gruppi folcloristici.
 

luglio 

clicca sull'immagine per la pagina Facebook della Disfida​

Nel 1971  in  Fivizzano  viene salvata dall'oblio del tempo e riproposta la DISFIDA FRA GLI ARCIERI DI TERRA E CORTE, rievocazione di uno storico cimento fra i militi  della Terra e dei quartieri  di Guardia, Verrucola, Fittadisio e Montechiaro, come testimonia un manoscritto di certo Frate Tommaso, riportante un fatto accaduto nel 1572 nella Piazza Maggiore, oggi Piazza Medicea.

Dalla necessità di ricostruire con la massima fedeltà momenti del tempo e di rendere più spettacolare l'iniziativa,  di anno in anno l'organico della manifestazione è stato arricchito con nuovi personaggi e scenografie che potessero fare da valida cornice alla gara degli arcieri. 

Domenica sera presso la Piazza Medicea Parata dei Gruppi Storici  e Disfida degli  arcieri di Terra  e  di Corte.

Durante la festa il marchio di SAPORI, storica manifestazione di Fivizzano con i suoi prodotti enogastronomici sarà presente dentro le mura del castello.

Sarà dunque possibile assaggiare ed acquistare i prodotti della nostra terra mentre passeggerete dentro le mura e il giardino del castello, che per l'occasione sarà aperto.

novembre 

... non potete mancare alla festa più importante dell'autunno fivizzanese!

Il capoluogo mediceo ed alcune frazioni del circondario saranno al centro di una giornata all'insegna della castagna, feste popolari e tradizioni.

 

Si incomincia al mattino con la tradizionale Corsa delle Castagne, per proseguire con la "Passeggiata degli Antichi Mulini", Fiera di San Martino, Mercatini, giochi per bambini a del primo pomeriggio mondine per tutti, vino nuovo, banchetti con tipiche specialità come cian, polenta e frittelle di castagne etc.. 

dicembre

... nella splendida cornice di Piazza Medicea la manifestazione "Sapori di Natale" vera autentica rassegna di prelibatezze, ghiottonerie e divertimenti a tema natalizio...